Natale sulla neve: ecco le novità sugli impianti sciistici per partire informato e in sicurezza!

Dopo 20 mesi di stop a causa della pandemia gli impianti sciistici sono pronti a riaprire e accogliere sulle piste innevate gli amanti della montagna. Ma per godersi al meglio le attività sciistiche è bene conoscere i nuovi regolamenti che riguardano principalmente il Green Pass, l’assicurazione sci obbligatoria e i comportamenti da osservare per sciare sulle piste in sicurezza, e noi di Programmi Assicurativi vogliamo fornirvi tutte le informazioni e servizi dedicati per la vostra vacanza sulla neve.

 

Per accedere alle piste sarà necessario il Green Pass

In zona bianca e gialla sarà possibile sciare liberamente sia con il Green Pass rinforzato, dato in caso di vaccinazione o immunità in seguito a malattia da COVID-19, sia con quello base, dato dopo l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare. Le restrizioni scatteranno per questi ultimi in caso di zona arancione o rossa nelle località dove si va a sciare.
Per ulteriori informazioni, vai al sito della Certificazione Verde COVID-19.

 

Responsabilità Civile Terzi obbligatoria

A stabilire l’obbligo di assicurazione per gli sciatori non professionisti è stato il Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali, che introduce, a partire dal 1 gennaio 2022, l’obbligo di assicurazione RCT (Polizza della responsabilità civile terzi) per chiunque acceda alle piste da sci. In materia di assicurazione sciistica obbligatoria, l’articolo 30 stabilisce:

“Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose”.

Se vuoi una protezione completa in caso di danni a terzi ma anche per infortuni, tutela legale o assistenza sulle piste da sci sottoscrivi una polizza Helvetia EasySki! Valida in tutte le località montane dei Paesi dell’Unione Europea ti tutela per tutte le attività sciistiche amatoriali (scesa, snowboard e sci di fondo) praticate all’interno dell’area sciabile ed è disponibile nelle tre soluzioni Slalom, Gigante e Discesa Libera (anche in forma cumulativa per il nucleo familiare fino a 6 persone)!

Attenzione: Se sei già Cliente Helvetia e hai sottoscritto una polizza Domus o Helvetia MyHome inclusa di RC del Capofamiglia sei già munito della copertura assicurativa obbligatoria. Puoi richiedere sul nostro sito la dichiarazione a norma D.Lgs. n. 40 del 28/02/2021 con i dati della polizza assicurativa MyHome o Domus per email o whatsapp da esibire in caso di verifica della copertura per danni a terzi!

 

Nuove norme per la sicurezza sugli impianti sciistici

Il presente articolo non costituisce sollecito a sottoscrivere alcuna polizza. Prima di ogni eventuale adesione a prodotti assicurativi, si raccomanda, la lettura della documentazione informativa all’uopo predisposta al sito della Compagnia Assicurativa.

Rischio sotto zero sulle piste da sci con Helvetia EasySki!
11 Novembre 2021
Assicurare è informare: conosci i rischi degli investimenti online?
18 Febbraio 2022