Per questo va protetta contro ogni possibile rischio. Per i liberi professionisti è oltremodo fondamentale vista anche la mancanza di tutele, che prevedono soluzioni ridotte a partire proprio dall’aspetto previdenziale.
La gestione della pensione per i liberi professionisti è più complessa rispetto ai lavoratori dipendenti. Questi ultimi godono di un sistema pensionistico abbastanza semplice: per ogni stipendio ottenuto viene effettuato un versamento mensile dei contributi da parte del datore di lavoro e una volta raggiunto il pensionamento questi verranno reintegrati al dipendente dall’INPS. Al contrario i liberi professionisti, lavorando in autonomia, non possono contare su questo genere di garanzie e la disciplina previdenziale è più complessa e muta a seconda delle diverse tipologie di lavoro autonomo.
Come garantirsi un sereno pensionamento?
Per il lavoratore autonomo sono previsti Enti di previdenza dei liberi professionisti – le cosiddette Casse di Previdenza – a cui possono accedere iscrivendosi in appositi Albi, oppure Enti di Previdenza di diritto privato, per i liberi professionisti che non possono accedere alle Casse professionali. Ma possono verificarsi anche casi in cui i lavoratori autonomi sono impossibilitati a versare tutti i contributi richiesti per accedere ad una pensione che garantisca continuità.
Esiste una soluzione per avere una prestazione pensionistica in forma di rendita vitalizia ad integrazione della pensione pubblica? Il Piano Individuale Pensionistico è uno strumento assicurativo che rientra nell’ambito della previdenza complementare, basato su versamenti periodici, creato apposta per costruire la pensione integrativa. Non occorre investire grandi somme: ci sono molte soluzioni d’investimento che ti permetteranno di accumulare un buon capitale anche con piccoli investimenti costanti!
E in caso di malattia, invalidità o stato di non-autosufficienza?
E’ sempre importante tutelarsi da imprevisti come malattie di piccola o media gravità che possano impedirti di lavorare e garantirti un regolare reddito. Inoltre, in caso di ricovero, potresti dover affrontare molte spese impreviste, quali una collaboratrice familiare, una baby sitter o una dog sitter. Tenere in considerazione queste problematiche non solo ti permetteranno di proteggerti da eventuali imprevisti ma ti consentiranno di crescere professionalmente in totale serenità.
Programmi Assicurativi può prestarti la consulenza necessaria per sottoscrivere polizze di rimborso delle spese di cura in caso di infortunio, tutela in caso di ricovero e assistenza completa h24 per qualsiasi emergenza di questo tipo.
Contattaci ora, siamo sempre disponibili!