I SUPERPROBLEMI DEL SUPERBONUS 110%: COME TUTELARSI IN CASO DI IRREGOLARITA’
29 Marzo 2021
Polizze vita e infortuni: non sono più detraibili se pagate in contanti
18 Maggio 2021

Il futuro che dipende da noi: contro il rischio della non autosufficienza

Il sistema pensionistico italiano a seguito dell’aumento della natalità, della crescita delle cosiddette famiglie unipersonali e i problemi derivati, è diventato sempre più fragile e inconsistente. In Italia al giorno d’oggi ci sono oltre 3 milioni di anziani che necessitano cure e aiuto costanti domiciliari o in strutture personalizzate. Anche riuscire a sostenere le spese di mediche e di assistenza nel caso in cui un infortunio o una malattia grave non permettano al paziente di essere autosufficiente può essere difficile. A tutela di un futuro sereno, a riparo da imprevisti, in Gran Bretagna hanno creato le polizze Long Term Care – letteralmente Assistenza di Lungo Periodo – che si stanno diffondendo anche nel nostro Paese per sopperire alle mancanze del sistema pensionistico.

Una polizza per un futuro sereno…

Helvetia Futuro Indipendente è una polizza che ti garantisce una prestazione sotto forma di rendita mensile a supporto dell’Assicurato in caso di perdita di autosufficienza in almeno 4 dei 6 atti elementari della vita quotidiana (lavarsi, vestirsi/svestirsi, andare in bagno ed usarlo, spostarsi continenza e alimentarsi).  E’ possibile sottoscrivere il contratto a partire dai 20 fino ai 75 anni di età e la rendita verrà corrisposta – trascorso il periodo previsto dalle limitazioni della copertura – fino a che l’Assicurato sia in vita e permanga lo stato di non autosufficienza.

Prestazione in caso di perdita di autosufficienza (Garanzia principale)

Nel caso di perdita di autosufficienza dell’Assicurato nel compimento di almeno 4 dei 6 atti elementari della vita quotidiana (lavarsi, vestirsi/svestirsi, andare in bagno ed usarlo, spostarsi, continenza e alimentarsi) la Società corrisponde all’Assicurato stesso –  salvo i casi di esclusione ed i periodi di carenza – una prestazione sotto forma di rendita mensile posticipata costante. La rendita verrà corrisposta – trascorso il periodo previsto dalle limitazioni della copertura – fino a che l’Assicurato sia in vita e permanga lo stato di non autosufficienza.

Prestazione “Capitale Una Tantum” (Garanzia Complementare)

Se attivata prevede che, in caso di non autosufficienza dell’Assicurato, venga erogato all’Assicurato stesso – in aggiunta alla prima rata di rendita mensile – un capitale una tantum il cui importo è pari a 5 volte l’entità della prima rata mensile di rendita scelta Contraente all’atto della sottoscrizione del contratto. La garanzia deve essere attivata in fase di sottoscrizione del contratto e una volta selezionata non può più essere disattivata.

 

Prima di ogni eventuale adesione a prodotti assicurativi, si raccomanda, la lettura della documentazione informativa all’uopo predisposta al sito della Compagnia Assicurativa.