Questo mese vi parliamo di un interessante articolo che abbiamo letto nel magazine Nobis, un’ottima rivista del settore dalla quale attingiamo per restare sempre informati. L’ articolo parlava di uno studio condotto da ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), che ha incaricato IPSOS (leader mondiale nelle ricerche di mercato) di analizzare l’evoluzione della percezione dei rischi da parte degli italiani. Curiosi di sapere cosa è emerso? Ve lo raccontiamo noi di Programmi Assicurativi!
Sono state fatte 2.001 interviste tra persone dai 18 ai 64 anni, suddivise per età, per capire meglio come percepiscono i rischi quotidiani, cosa pensano del settore assicurativo e come si rapportano alle aziende che offrono questi servizi. L’obiettivo? Individuare i nuovi bisogni di protezione e le aspettative rispetto alle soluzioni assicurative.
In generale, 9 italiani su 10 si sentono esposti a qualche tipo di rischio. Non ci sorprende, visto il periodo che stiamo vivendo tra la passata pandemia e le attuali tensioni geopolitiche. Salute, famiglia, reddito e pensione sono al centro delle preoccupazioni:
• Il 66% teme di non riuscire a mantenere la propria autosufficienza o affrontare spese sanitarie.
• Il 50% si preoccupa per la famiglia e i figli.
• Il 48% si concentra sul reddito e la stabilità lavorativa.
• Il 37% guarda già alla pensione.
Ogni generazione ha le sue priorità: i baby boomer si preoccupano della non autosufficienza, la generazione X si focalizza su famiglia e pensione, mentre i millennial sono più concentrati sul reddito e la carriera. Ciò nonostante il 45% di chi dichiara di sentirsi esposto a uno o più rischi non presenta alcun tipo di copertura assicurativa.
C’è anche una crescente preoccupazione per i danni causati da eventi naturali e atmosferici, soprattutto alla luce della crisi climatica di cui si parla tanto. Il 33% degli italiani si dichiara molto preoccupato ma è la generazione Z a riversarvi molte più angustie, oltre il 40% dei giovani sarebbe disposto a prendere provvedimenti a riguardo, ma in quali casi conviene tutelarsi dagli eventi atmosferici? Oltre alle RC auto è sicuramente consigliato proteggere dagli eventi atmosferici proprietà come la prima casa, la quale, dopo tanti sacrifici, resta l’immobile più importante per le ex, attuali e future generazioni.
Anche se la consapevolezza dei rischi è alta, non tutti dicono di voler stipulare un’assicurazione. Perché? semplicemente per molti ci sono altre priorità oppure mancano le risorse economiche, ma la consapevolezza non basta, l’individuazione di un rischio dovrebbe correre a braccetto con la reale adozione di azioni di protezione. Tuttavia, c’è un buon segnale: le persone apprezzano la maggiore flessibilità dei prodotti assicurativi, la trasparenza dei prezzi e il lavoro di agenti e consulenti (belli come quelli di Programmi Assicurativi!).
Un’altra cosa interessante che emerge dallo studio è come il rapporto tra cliente e impresa assicurativa stia cambiando: siamo sempre più multicanale. Le modalità online e offline ormai si equivalgono, e per il futuro si prevede una preferenza per la relazione a distanza. Programmi si è già preparato a questo cambiamento pur restando fedele al rapporto umano, che continua a mettere al primo posto, risultando un ottimo ponte tra vecchie e nuove generazioni. Tramite il sito di programmi, in pochi semplici passi, si possono effettuare procedure come: La denuncia di un sinistro la sospensione o riattivazione di una polizza, effettuare pagamenti e tanto altro, ottimizzando di gran lunga i tempi. Parallelamente, il servizio clienti resta alla “vecchia maniera”, basta una chiamata ed ecco che un nostro operatore si preoccuperà di risolvere qualsiasi problema.
Più di un italiano su due è pronto a fare un check-up della propria situazione assicurativa per comprendere come proteggersi al meglio. E la sorpresa? I più interessati sono i giovani!
Dall’altra parte, l’offerta è chiara: le polizze devono essere complete, coprire diversi rischi e permettere di adattarsi nel tempo.
Se ci sono aspetti della vostra vita che vi preoccupano e volete scoprire le soluzioni assicurative più adatte a voi, non esitate a contattarci: Programmi Assicurativi è sempre qui per supportarvi!