La tutela legale regolamentata dal codice delle Assicurazioni Private con gli art. 163, 164,173 e 174, è il contratto con il quale l’impresa di assicurazione, verso pagamento di un premio, si obbliga a prendere a carico le spese legali peritali o a fornire prestazioni di altra natura, occorrenti all’assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale, soprattutto allo scopo di conseguire il risarcimento di danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti, purché non proposta dall’impresa che presta la copertura assicurativa di tutela legale.
La polizza di tutela legale rappresenta un aiuto fondamentale nelle questioni problematiche che possono colpire ciascuno di noi. Al momento della sottoscrizione bisogna tenere in considerazione 3 principali fattori: il massimale, la franchigia e le esclusioni.
Le clausole di esclusione, come nel caso della polizza tutela legale circolazione, solitamente vengono applicate in casi quali la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o altre violazioni commesse dal conducente ( giuda con patente sospesa, mancata revisione dell’auto etc…).
Nella vita quotidiana capita di dover discutere e/o avere delle controversie, ad esempio per ottenere un risarcimento per un danno subito o per causa di un incidente stradale. Eppure troppo spesso si tende a rinunciare a difendere fino in fondo i propri interessi per paura di essere svantaggiati rispetto alla controparte, la quale può apparire più forte in termini economici e quindi con maggiori vantaggi e possibilità di ottenere una migliore assistenza legale.
Non rinunciare a difendere le Tue ragioni perché ti spaventano le spese legali!
L’ assicurazione della Tutela Legale ti da la possibilità di tutelare al meglio i tuoi diritti garantendoti le spese legali e peritali pagate.
Scegli di tutelare ciò che più ami, ogni giorno!
Le polizze di tutela legale posso essere utili in ambiti diversi:
-
per gli spostamenti
-
in famiglia
-
per le imprese ed i professionisti
-
per le associazioni
-
per il condominio